lunedì, Ottobre 26, 2020

Federterziario Credito

Federterziario Credito è la federazione di categoria di Federterziario nata a gennaio 2020 per dare una risposta concreta alle esigenze in materia di credito e finanza manifestate dalle circa 90.000 imprese, che oggi la Confederazione rappresenta.

Federterziario Credito si pone quale principale obiettivo quello di diffondere la cultura finanziaria nelle PMI e di supportarle nell’accesso al credito e nei rapporti con gli istituti finanziari, anche grazie ad una piattaforma informatica per il calcolo ed il monitoraggio del rating delle imprese.
Federterziario Credito grazie agli strumenti e alle professionalità messe a disposizione degli associati, intende colmare le asimmetrie informative che spesso caratterizzano i rapporti delle imprese con gli istituti di credito. Attraverso esperti di settore e strumenti finanziari innovativi, infatti, Federterziario Credito aiuta l’impresa a conoscere la valutazione attribuitagli dal sistema finanziario e l’incidenza delle variabili che influenzano l’assegnazione del proprio rating, sulla base del quale si instaura il rapporto creditizio. Tali analisi permettono di individuare più agevolmente le criticità insite nei rapporti con l’istituto di credito e di riallineare eventuali distorsioni, fornendo un’immagine realistica della situazione economica aziendale.
Inoltre, Federterziario Credito affianca le imprese nel controllo periodico dell’andamento del rating, verificando l’efficacia delle politiche aziendali attuate e il conseguente miglioramento del rapporto con il sistema finanziario.

Gli strumenti che Federterziario Credito mette a disposizione delle imprese mirano a:

  • fornire delle valutazioni economico finanziarie sul grado di affidabilità rispetto al settore di appartenenza;
  • valutare gli score di solvibilità, redditività e liquidità, per comprendere le capacità di ripagare i propri debiti e generare flussi di cassa;
  • indicare la probabilità di default ad un anno.

L’impresa, grazie ad un team di esperti, riceverà tutto il supporto necessario e sarà in grado di produrre presso l’istituto di credito la documentazione richiesta, beneficiando di prospetti completi e sintetici e di una piattaforma telematica innovativa per l’acquisizione delle informazioni.

Print Friendly, PDF & Email