domenica, Ottobre 25, 2020

Mercatorum – Federterziario

Università Mercatorum - Federterziario

Dal 2018 Federterziario ha intrapreso un percorso di collaborazione con l’Università Mercatorum, Università delle Camere di Commercio Italiane, al fine di attivare una serie di azioni che favoriscano la sinergia tra il mondo accademico e il mondo delle attività produttive.

L’intento è quello di collaborare al fine di sviluppare programmi di formazione e ricerca, nonchè altre attività di supporto alle imprese, nel quadro di un’organica e sistematica cooperazione tra l’Università Mercatorum e la Confederazione Federterziario, che dia impulso alla crescita e allo sviluppo del sistema produttivo italiano.

L’ Università Mercatorum, creata dal sistema delle Camere di Commercio con l’obbiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese, è la prima StarUp university tutta italiana, caratterizzata da percorsi accademici all’insegna dell’innovazione. Tali caratteristiche risultano essere in linea con gli obbiettivi strategici di Federterziario, rendendo l’ateneo un partner ideale.

Federterziario EiPoint Master dell’Università Mercatorum

Federterziario coordina la rete degli Eipoint Federterziario e offre a tutte le sedi territoriali e agli enti attuatori del conto di rete Federterziario l’opportunità di diventare EiPoint dell’Università Mercatorum, ovvero centri qualificati, accreditati presso l’università, per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’ateneo.

PERCHE’ DIVENTARE EIPOINT

La sede territoriale Federterziario, ovvero l’Ente Attuatore, diventando Eipoint, potrà arricchire la propria offerta formativa con percorsi di alta formazione, di specializzazione, nonché Master di I e II livello dell’Università Mercatorum.

L’EiPoint entrerà a far parte del network dell’Università, con la possibilità di ideare e realizzare in sinergia con l’Ateneo ed in stretta collaborazione con Federterziario, progetti formativi innovativi e ad hoc, grazie ai quali si potranno soddisfare le più svariate esigenze dei contesti socio-economici di riferimento.

L’Eipoint potrà beneficiare degli accordi commerciali che l’Università Mercatorum riserva alla propria rete.

ALTRI ACCORDI E CONVENZIONI

Accordo di reciproca collaborazione

Accordo grazie al quale i soggetti interessati a intraprendere percorsi di alta formazione, segnalati da Federterziario, potranno beneficiare di condizioni agevolate per l’accesso a corsi di studio universitari, Master di I e di II livello. L’accordo favorisce, altresì, lo sviluppo di programmi di formazione e ricerca innovativi

Commissione di certificazione dei contratti

La Convenzione permette alle aziende aderenti a Federterziario di certificare i contratti di lavoro e di appalto, usufruendo dei servizi della Commissione di Certificazione e Conciliazione dell’Ateneo Universitas Mercatorum di Roma, iscritta all’Albo delle Commissioni di certificazione del Ministero del Lavoro con DM 77 dell’8 settembre 2014 a tariffe agevolate.

La Commissione svolge servizi di certificazione dei contratti di lavoro; certificazione dei regolamenti interni delle cooperative; certificazione dei contratti di appalto; certificazione delle rinunce e transazioni ex art. 2113 c.c.(conciliazione), attraverso una snella procedura che si conclude, con l’emissione del provvedimento, nel termine massimo di giorni trenta.

Richiedi Informazioni

Se vuoi ricevere informazioni sulle condizioni agevolate per l'accesso ai corsi di studio o sulla certificazione dei contratti, scrivici utilizzando il pulsante sotto

eipoint@federterziario.it

Print Friendly, PDF & Email