sabato, Ottobre 31, 2020

Presentazione

FederTerziario

FEDERTERZIARIO è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e Medie Imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.

FEDERTERZIARIO rappresenta attualmente circa 90.000 imprese.

FEDERTERZIARIO ha una organizzazione strutturata in 74 Associazioni Territoriali che garantiscono la copertura territoriale sia in termini di rappresentatività che di diffusione dei Servizi offerti.

FEDERTERZIARIO fino ad oggi, ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, 21 CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori lavorativi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione.

FEDERTERZIARIO che da sempre può contare su una efficiente struttura interna di progettazione e gestione della Formazione, ha formato nel tempo 76.424 dipendenti delle imprese associate, ha supportato 9.837 aziende su argomenti formativi e realizzato 2.729 Progetti.

FEDERTERZIARIO negli anni ha costituito, per meglio rispondere ai bisogni delle imprese, 6 FEDERAZIONI DI CATEGORIA, che racchiudono al loro interno le risposte alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano, sia attraverso CC.CC.NN.LL. contestualizzati sia grazie alla realizzazione di prodotti e servizi volti allo sviluppo competitivo delle aziende rappresentate.

Ad oggi il panorama federativo contempla:

  • FEDERTERZIARIO SCUOLA – La Federazione risponde alle peculiari esigenze del settore ed ha sottoscritto uno dei più utilizzati C.C.N.L. del settore per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico, ed ausiliario occupato nelle scuole non statali.
  • FEDERTERZIARIO AGRICOLTURA Cura lo studio e la risoluzione di tutti i problemi economici, mutualistici, tecnici, sindacali, che interessano il settore e le Categorie rappresentate e promuove la difesa e la valorizzazione delle produzioni agricole.
  • FEDERTERZIARIO CREDITO si prefigge di supportare le imprese nell’accesso ai finanziamenti e nei rapporti con gli istituti di credito, attraverso una piattaforma informatica per il calcolo ed il monitoraggio del rating delle stesse, grazie al quale le imprese possono allinearsi alle normative di Basilea2 ed essere conformi agli aggiornamenti delle regole “Basilea”.
  • AISS – FEDERAZIONE ITALIANA SICUREZZA SUSSIDIARIA – promuove il pieno riconoscimento giuridico delle categorie rappresentate, lo sviluppo di corsi di istruzione e formazione psicofisica, corsi di formazione professionale. Il CCNL per i Dipendenti di Agenzie di Sicurezza Sussidiaria non Armata e degli Istituti Investigativi è uno dei più applicati dalle aziende del settore.
  • FEDERTERZIARIO TURISMO – rappresenta le istanze strategiche del settore Turismo. Sono disponibili tre CCCCNNLL dedicati al settore: CCNL per i dipendenti delle aziende del settore turismo, CCNL dedicato alle imprese che svolgono attività stagionale nel turismo e il primo CCNL in Italiaper i dipendenti delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub, baby-sitting, ludoteche e sport.
  • FEDERTERZIARIO FORMAZIONE – si pone l’obiettivo di supportare con la realizzazione di programmi di formazione lo sviluppo strategico dell’impresa. I percorsi puntano all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali come fattore critico di successo.

FEDERTERZIARIO, per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti ha costituito inoltre vari ENTI BILATERALI

FONDITALIA – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua

FORMASICURO – Ente bilaterale per la formazione e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

EBINTUR (Ente Bilaterale Nazionale per i Lavoratori del Turismo) è l’Ente Bilaterale del settore turismo costituito per promuovere e favorire servizi e prestazioni previste dal CCNL per i dipendenti del settore.

ENBISIT – (Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza – Investigazioni – Tutela) è l’Ente Nazionale Bilaterale per la Sicurezza Sussidiaria, le Investigazioni e la Tutela previsto dal CCNL per i dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi del 28/01/2011

PREVILAVORO ITALIA – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa che garantisce ai dipendenti delle imprese aderenti la copertura delle spese sanitarie derivanti da infortunio, malattia e da degenza ospedaliera o quarantena presso la propria abitazione nei casi di infezione da Covid-19.[/penci_text_block]

Print Friendly, PDF & Email

Consigliati.

Trending.