News

Incontro al Ministero del Lavoro su Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione continua

Incontro al Ministero del Lavoro su Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione continua.

 

 

Il 3 febbraio si è tenuto al Ministero del Lavoro l’incontro relativo ai Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione continua, incontro richiesto da Federterziario, U.G.L. e altre Organizzazioni Datoriali.

Per il Ministero del Lavoro erano presenti il Sottosegretario Bobba, il Capo di Gabinetto Caso, il Capo della Segreteria Busacca, il Direttore Generale Pirrone, il Direttore Onelli, oltre al neo-nominato presidente dell’ ANPAL ( la nuova Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ) Del Conte, per le Parti Sociali erano presenti l’ Organizzazione Sindacale U.G.L.  e le Organizzazioni Datoriali Federterziario, Confservizi, CIDA – Confederazione Italiana Dirigenti e CIFA. L’incontro verteva sulla comunicazione dell’Autorità Anticorruzione inviata all’ANAC a tutti i Fondi.

Le parti sociali hanno fatto presente la necessità di avere chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro che esercita il controllo sui Fondi, sottoposti, altresì, alla vigilanza dell’ANPAL in merito alla suddetta circolare. In particolare le parti sociali hanno evidenziato che, nel caso di affidamento di servizi si può condividere l’impostazione dell’ANAC  che richiede l’applicazione del codice degli appalti, ma tale impostazione non potrebbe trovare applicazione relativamente ai finanziamenti per la formazione, in quanto si tratta di finanziamenti che vengono rendicontati al costo e, che, di conseguenza, coprono esclusivamente i costi della formazione senza produrre profitto.

I rappresentanti del Ministero del Lavoro hanno promesso, in tempi brevi, l’emanazione di una circolare che faccia chiarezza sull’argomento.

Sino all’emanazione di tale circolare, FONDITALIA ha deciso di continuare ad erogare i finanziamenti per l’attività formativa.

Sarà nostra cura fornire ulteriori chiarimenti non appena disponibili.

 

Print Friendly, PDF & Email