Comunicazioni Formazione News

Fondo formazione Italia

Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

FondItalia non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese e dei relativi dipendenti dei settori economici delle micro, piccole e medie imprese, in una logica di relazioni sindacali ispirata alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti e/o firmati per adesione.

Secondo quanto previsto dall’art. 118 della legge 388/2000 le imprese possono scegliere di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria alla formazione dei propri dipendenti.

Destinando a FondItalia lo 0,30% della contribuzione involontaria, l’azienda aderente beneficerà gratuitamente di azioni formative volte a qualificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti.

La costante crescita del numero di adesioni dimostra che le imprese, di ogni settore e dimensione, ritengono la formazione una strategia per accrescere la loro competitività, nonché un’indispensabile strumento per affrontare le sfide del mercato. Dalla data di costituzione ad oggi, si registrano circa 100.000 aziende aderenti per un totale di quasi 600.000 lavoratori; 1.968.000 ore di formazione erogata e circa 3.500 Progetti formativi approvati.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a seguire la pillola che andrà in onda prossimamente sulla WEB Tv FederTerziario, durante la quale saranno intervistati il Presidente FondItalia Avv. Francesco Franco ed il Vice Presidente Dott. Egidio Sangue.

Per approfondimenti visita il sito Fonditalia.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE PER I DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE E LORO CONSORZI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ STAGIONALE DEL SETTORE TURISMO

admin

“FACCIAMO L’IMPRESA – SCUOLA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI” ALL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO

INPS Circolare n. 47 del 3 marzo 2016: quando e come inviare le richieste ASDI

admin