NEWS ANSA

ENBISIT

Contributi_Impres Enbisit e

Nei Suoi 25 anni di attività Federterziario ha costituito vari Enti Bilaterali tra questi uno sicuramente innovativo per il settore è ENBISIT.

L’ENBISIT è l’Ente Nazionale Bilaterale per la Sicurezza Sussidiaria , le Investigazioni e la Tutela previsto dal CCNL per i dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi del 28/01/2011 (Controllo Attività Spettacolo – Intrattenimento – Commerciali – Fieristiche – Servizi di Accoglienza – Guardiania – Monitoraggio Aree) e scaricabile dal sito del CNEL (http://www.cnel.it) Contratto Collettivo Nazionale Sicurezza Sussidiaria e con Prot. Ministero del Lavoro n. 15/IV/0002575 MA002.A004 del 02/02/2011.

È un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2011 pariteticamente da: A.I.S.S. (Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria) e Confederazione Federterziario (Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo, della Piccola Impresa Industriale, Commerciale e Artigiana), Confimea, CFC-Confederazione Federterziario Confimea (Rete d’Impresa) per conto delle Organizzazioni Datoriali associate da una parte e dal Sindacato dei Lavoratori UGL SICUREZZA CIVILE (Unione Generale del Lavoro Federazione Nazionale del Terziario).

L’Ente Bilaterale ENBISIT ha come scopo principale la promozione e la gestione delle intese tra le parti costituenti in favore di una maggiore concertazione tra le rappresentanze sindacali delle imprese e dei lavoratori, in un ottica di miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidaria Non Armata e degli Istituti Investigativi.

In particolare le sue competenze riguardano: mercato del lavoro, formazione, coordinamento delle tematiche demandate alla contrattazione collettiva territoriale, assistenza tecnica per espletare il tentativo di conciliazione, promozione incontro domanda offerta di lavoro, forme di sostegno al reddito.

Inoltre, in attuazione delle deleghe affidate agli Enti Bilaterali dalle recenti leggi in materia di occupazione e mercato del lavoro, il ruolo dell’Ente Bilaterale ENBISIT viene rafforzato con assegnazione allo stesso di competenze importanti.
Tali attribuzioni rendono l’Ente Bilaterale un protagonista di rilievo nella gestione del mercato del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email